CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

    1. Definizioni
         
    Nell’ambito delle presenti condizioni generali di vendita, i termini in appresso specificati con iniziale maiuscola hanno il seguente significato:

    Cliente/i o Acquirente/i: soggetto/i che intende acquistare i Prodotti di fabbricazione Everlasting.

    Condizioni Generali: le presenti condizioni che disciplinano termini e modalità alle quali Everlasting vende al Cliente i Prodotti.

    Contratto: le presenti Condizioni Generali e il Modulo d’Offerta, collettivamente considerati.

    Everlasting o Venditrice: Everlasting S.r.l.

    Modulo d’offerta o Offerta: documento contenente i dati anagrafici e le informazioni amministrative di pertinenza del Cliente, nonché l’oggetto e le condizioni economiche della vendita, le modalità di pagamento e di fatturazione, le modalità e la data di consegna dei Prodotti ed ogni ulteriore eventuale riferimento e dettaglio del caso, valevole quale proposta contrattuale formata ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1326 c.c.

    Parti: Everlasting e il Cliente.

    Prodotti: apparecchiature e macchinari refrigeranti di qualsiasi genere e specie fabbricati da Everlasting e posti in vendita con il Contratto.

    2. Disposizioni generali
        
    2.1 Le presenti Condizioni Generali disciplinano tutte le vendite concluse da Everlasting con i Clienti, senza necessità di espresso richiamo ad esse nell’ambito di ciascun singolo Contratto.
    2.2 Eventuali pattuizioni in deroga a quanto stabilito da codeste Condizioni Generali sono opponibili ad Everlasting solo ed esclusivamente in quanto risultanti da accordo formato per iscritto.
    2.3 Le presenti Condizioni Generali spiegano effetto in relazione alle vendite concluse a far tempo dal giorno 01 Giugno 2024.


    3. Oggetto del Contratto

    3.1 Oggetto del Contratto è la vendita dei Prodotti descritti nel Modulo d’offerta, alle condizioni particolari tutte ivi specificate.


    4. Formazione e conclusione del Contratto

    4.1 A seguito della manifestazione di interesse del Cliente a concludere il Contratto, Everlasting trasmette all’Acquirente il Modulo d’offerta debitamente sottoscritto e, così, valevole quale proposta contrattuale formata ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1326 c.c. avente durata di efficacia di giorni venti a fare tempo dalla data di trasmissione al Cliente.
    4.2 Inutilmente decorso il suddetto termine di cui all’art. 4.1 – e dunque in assenza di accettazione da parte del Cliente entro venti giorni – la proposta contenuta nel Modulo d’offerta si intende senz’altro revocata e, comunque, priva di qualsiasi giuridico effetto.
    4.3 Il Contratto si conclude al momento del ricevimento, da parte di Everlasting, del Modulo d’offerta sottoscritto per accettazione da parte del Cliente, beninteso fermo quanto stabilito all’art. 4.2 che precede.
    4.4 All’esito della conclusione del Contratto, le eventuali richieste del Cliente di modificare, in tutto o in parte, i Prodotti che ne costituiscono l’oggetto, potranno essere accolte solo in quanto formulate per iscritto e, comunque, ad insindacabile discrezione di Everlasting.
    4.5 In caso di adesione di Everlasting alla richiesta del Cliente di modificare i Prodotti oggetto del Contratto già concluso, la Venditrice trasmetterà all’Acquirente un nuovo Modulo d’offerta valevole quale nuova proposta contrattuale ex art. 1326 c.c. avente durata di efficacia di giorni venti a far tempo dalla data di trasmissione al Cliente.
    4.6 Nell’ipotesi di cui al precedente art. 4.5 si applicano, mutatis mutandis, le disposizioni di cui agli artt. 4.2 e 4.3, restando inteso e convenuto fra le Parti che, al momento della ricezione, da parte di Everlasting, del Modulo d’offerta di cui all’art. 4.5 sottoscritto per accettazione dal Cliente, le obbligazioni dedotte in Contratto si intenderanno novate ai sensi e per gli effetti dell’art. 1230 c.c.


     5. Diritto di recesso

    5.1 Ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1373 c.c., l’Acquirente ha diritto di recedere dal Contratto sintanto che Everlasting non abbia dato inizio al processo produttivo dei Prodotti che ne costituiscono l’oggetto.  
    5.2 Il diritto di recesso è esercitato dal Cliente, a pena di inefficacia, a mezzo raccomandata a.r. o p.e.c. da inviarsi a Everlasting agli indirizzi di cui al successivo art. 17.1.
    5.3 In caso di esercizio del diritto di recesso, il Cliente è obbligato a corrispondere a Everlasting, a titolo di multa penitenziale ex art. 1373 terzo comma c.c., una somma pari al 20% dell’importo totale imponibile figurante sul Modulo d’Offerta.


    6. Corrispettivi, modalità e termini di pagamento, interessi

    6.1 I prezzi di vendita esposti nel Modulo d’offerta, da intendersi, salvo diverso accordo scritto fra le Parti, Franco Fabbrica (vale a dire con oneri di trasporto a carico del Cliente), sono comprensivi delle spese per l’imballaggio standard dei Prodotti, così come definito al successivo art. 9.1.
    6.2 Il pagamento del corrispettivo della vendita dei Prodotti maggiorato delle eventuali spese bancarie di incasso (che sono sempre a carico dell’Acquirente) deve essere effettuato dal Cliente nei modi e nei termini specificati nel Modulo d’offerta.
    6.3 In relazione alle vendite di Prodotti non di serie (apparecchi speciali e/o personalizzati e/o su misura), il Cliente è comunque obbligato a versare a Everlasting, contestualmente alla conclusione del Contratto, un acconto pari al trenta per cento del corrispettivo totale della vendita ovvero quel diverso maggiore o minore acconto figurante sul Modulo d’offerta.
    6.4. In caso di ritardo nel pagamento dei corrispettivi della vendita rispetto alle scadenze risultanti dal Modulo d’offerta, il Cliente è tenuto a versare alla Venditrice gli interessi al tasso determinato ai sensi dell’art. 5 del D.Lgs. 231/2002 tempo per tempo vigente, oltre alle connesse e conseguenti eventuali spese tutte, nessuna esclusa, ivi comprese quelle bancarie e legali.

    7. Prodotti, componenti accessori e ricambi

    7.1 L’intera gamma dei Prodotti fabbricati e posti in vendita da Everlasting, con i relativi componenti e caratteristiche tecniche, è pubblicata sui cataloghi/listini della Venditrice e sul sito internet www.everlasting.it.
    7.2 I dati e le caratteristiche tecniche dei Prodotti (a titolo esemplificativo e non esaustivo, il peso, le misure etc.) come sopra pubblicati, hanno valenza meramente indicativa, di talché Everlasting in alcun modo ne garantisce l’esattezza.
    7.3 In corso di esecuzione del Contratto, Everlasting si riserva la facoltà di apportare ai Prodotti tutte le modifiche e/o i miglioramenti che, sotto il profilo tecnico, dovessero risultare, a suo insindacabile giudizio, necessari od opportuni, beninteso senza che ciò comporti alcuna alterazione e/o modificazione delle caratteristiche essenziali dei Prodotti stessi.
    7.4 Nell’ipotesi di cui al precedente art. 7.3 è, pertanto, esclusa qualsivoglia responsabilità della Venditrice nei confronti del Cliente.
    7.5 L’eventuale dotazione di componenti opzionali rispetto all’equipaggiamento standard di ciascun Prodotto, così come risultante dalla documentazione pubblicata ai sensi del precedente art. 7.1, deve risultare dal Modulo d’offerta.
    7.6 Ferme le modalità di formazione e conclusione del Contratto, come specificate all’art. 4 di queste Condizioni Generali, in relazione alla vendita di componenti di ricambio dei Prodotti, il Cliente è tenuto a preventivamente indicare alla Venditrice il numero di matricola dell’apparecchiatura stampato sull’etichetta argentata posta sul retro di ciascuno di essi.
    Solo in casi eccezionali ed a propria insindacabile discrezione Everlasting accetta di concludere il Contratto avente ad oggetto ricambi identificati per mezzo di rilievi fotografici o video, fermo restando che in detta ultima ipotesi, nel caso in cui il componente oggetto della vendita non corrisponda a quello desiderato dal Cliente, la Venditrice va esente da qualsivoglia responsabilità e non è tenuta alla sostituzione.
    7.7 Resta inteso fra le Parti che, in deroga a quanto stabilito all’ art. 6.1 di queste Condizioni Generali, nell’ipotesi in cui il Contratto abbia ad oggetto la vendita di ricambi il cui costo totale imponibile sia uguale o minore ad €. 80,00.=, il costo di imballaggio rimane a carico del Cliente e Everlasting applica un sovrapprezzo di €. 15,00 a titolo di “spesa di gestione ordine”.


    8. Collaudo e utilizzo dei Prodotti

    8.1. Ciascuna apparecchiatura fabbricata e posta in vendita da Everlasting è soggetta a collaudo per verificarne il corretto funzionamento in conformità ai relativi parametri specificati nella documentazione di cui al precedente art. 7.1 e nel libretto di istruzioni d’uso fornito a corredo di ciascun Prodotto.
    8.2 È esclusa qualsivoglia responsabilità di Everlasting in caso di utilizzo dei Prodotti, da parte del Cliente, in modo non conforme ai parametri di funzionamento come sopra pubblicati.


    9. Imballaggio dei Prodotti

    9.1. Per imballaggio standard si intende quello su pallet, completo di cartone, polistirolo e film protettivo in polietilene.
    Il costo dell’imballaggio standard è ricompreso nel prezzo di vendita dei Prodotti ai sensi dell’art. 6.1 delle presenti Condizioni Generali.
    9.2 Per imballaggio in gabbia si intende quello realizzato su misura con tavole in legno intervallate da spazi vuoti.
    9.3 Per imballaggio in cassa si intende quello realizzato su misura con struttura in legno interamente chiusa.
    9.4 L’eventuale commessa degli imballaggi di cui agli artt. 9.2 e 9.3 - i cui costi sono pubblicati sul listino prezzi dei Prodotti - deve risultare dal Modulo d’offerta.


    10. Trasporto e consegna dei Prodotti

    10.1 Fermo quanto stabilito all’art. 6.1 di queste Condizioni Generali, la consegna e spedizione dei Prodotti oggetto del Contratto da parte di Everlasting avviene con una delle seguenti modalità alternative, in conformità a quanto indicato nel Modulo d’Offerta:
    a. trasporto con mezzo della Venditrice e consegna da parte della stessa presso il Cliente;
    b. ritiro merce presso Everlasting tramite vettore o spedizioniere scelto ed incaricato dal Cliente (“Porto assegnato”);
    c. consegna, da parte di Everlasting, tramite vettore o spedizioniere da essa stessa scelto ed incaricato (“Porto Franco con addebito”).
    10.2 Nei casi di cui alle lettere b. e c. del precedente art. 10.1, tutte le spese ed i rischi connessi con la spedizione e la consegna dei Prodotti restano integralmente a carico del Cliente a norma degli artt. 1475 e 1510 c.c., di talché Everlasting è liberata contestualmente alla consegna dei Prodotti allo spedizioniere ovvero al vettore incaricato.
    10.3 Nel caso di cui alla lettera c. del precedente art. 10.1, il Cliente non può sollevare eccezioni o contestazioni di qualsivoglia natura nei confronti di Everlasting in ipotesi di aumenti del costo del trasporto successivi alla conclusione del Contratto ed ascrivibili al vettore o allo spedizioniere incaricato.
    10.4 In caso di trasporto dei Prodotti in container, solo ove preventivamente richiesto dal Cliente, Everlasting, al momento della consegna al vettore o allo spedizioniere, provvede a scattare i rilievi fotografici attestanti la perfetta coincidenza fra i Prodotti indicati nel Modulo d’offerta e quelli effettivamente consegnati.
    10.5 I termini di consegna indicati nel Modulo d’Offerta debbono intendersi del tutto indicativi e non vincolanti per la Venditrice.
    10.6 Resta comunque esclusa qualsivoglia responsabilità di Everlasting ex art. 1218 c.c. in caso di ritardo ovvero di inadempimento ad essa non imputabile siccome dipendente, a titolo esemplificativo e non esaustivo, da scioperi, interruzioni della somministrazione di energia e di servizi, gravi eventi atmosferici, rotture di macchinari etc.

     
    11. Garanzia

    11.1 Everlasting garantisce il Cliente per i vizi e le difformità dei Prodotti oggetto del Contratto per un periodo di mesi dodici decorrente dalla data consegna che coincide con quella apposta sul documento di trasporto (DDT).
    11.2 Il Cliente, a pena di decadenza dalla garanzia, è tenuto a denunciare i vizi palesi – vale a dire quelli facilmente riconoscibili da un non accurato esame, quali, a titolo esemplificativo, danneggiamenti visibili etc. – entro otto giorni dalla consegna.
    11.3 Il Cliente, a pena di decadenza dalla garanzia, è altresì tenuto a denunciare i vizi occulti – vale a dire quelli non facilmente riconoscibili da un superficiale controllo – entro otto giorni dalla scoperta e, comunque, entro e non oltre un anno dalla consegna.
    11.4 In entrambi i casi di cui agli artt. 11.2 e 11.3 di queste Condizioni Generali, la denuncia del Cliente si intende validamente formulata solo in quanto eretta per iscritto, trasmessa a mezzo raccomandata a.r., p.e.c. o e-mail agli indirizzi di cui al successivo art. 17.1 e recante il numero di matricola dell’apparecchio (indicato sull’etichetta argentata posta sul retro del Prodotto) e la specificazione dei componenti ritenuti difettosi e/o viziati.
    11.5 Solo in casi eccezionali ed a propria insindacabile discrezione, Everlasting accetta di sostituire in garanzia componenti identificati per mezzo di rilievi fotografici o video, fermo restando che in detta ultima ipotesi, nel caso in cui il componente oggetto di sostituzione non corrisponda a quello difettoso, la Venditrice va esente da qualsivoglia responsabilità e non è tenuta ad ulteriori sostituzioni.
    11.6 I componenti difettosi e/o viziati oggetto della garanzia vengono sostituiti gratuitamente dalla Venditrice alle condizioni qui in appresso specificate agli artt. 11.7 e 11.8.
    11.7 Previa denuncia formata ai sensi del precedente art. 11.4, il Cliente spedisce, a propria cura e spese, il componente ritenuto difettoso e/o viziato presso la sede di Everlasting all’indirizzo di cui al successivo art. 17.1. All’esito delle verifiche del caso, qualora la Venditrice riscontri, a proprio insindacabile giudizio, la sussistenza dei lamentati vizi, provvede alla sostituzione in garanzia del componente difettoso con oneri di trasporto a proprio carico. In caso contrario, Everlasting restituisce al Cliente il componente ritenuto non difettoso con oneri di trasporto a carico di quest’ultimo.
    11.8 In via del tutto eccezionale ed in deroga a quanto stabilito al precedente art. 11.7, nell’ipotesi in cui il Cliente dovesse manifestare ad Everlasting la necessità di ricevere con urgenza il componente ritenuto difettoso e/o viziato, essa Venditrice, a suo insindacabile giudizio, ha facoltà di provvedere all’eventuale sostituzione in garanzia con una delle seguenti modalità alternative:
    a. Everlasting spedisce, a propria cura e spese, al Cliente il componente oggetto dell’eventuale sostituzione; nei successivi quindici giorni decorrenti dalla data di ricezione del componente nuovo da parte del Cliente, questi spedisce, a sua cura e spese, alla Venditrice il componente ritenuto difettoso e/o viziato. All’esito delle verifiche del caso, qualora Everlasting non riscontri, a proprio insindacabile giudizio, la sussistenza dei lamentati vizi, provvede a fatturare al Cliente il costo del componente e le relative spese di trasporto.
    b. Everlasting spedisce al Cliente il componente oggetto dell’eventuale sostituzione, previo pagamento anticipato del prezzo e delle relative spese di trasporto da parte di quest’ultimo; nei successivi quindici giorni decorrenti dalla data di ricezione del componente nuovo da parte del Cliente, questi spedisce, a sua cura e spese, alla Venditrice il componente ritenuto difettoso e/o viziato. All’esito delle verifiche del caso, qualora Everlasting riscontri, a proprio insindacabile giudizio, la sussistenza dei lamentati vizi, provvede a riaccreditare al Cliente il costo del componente e del trasporto, così come in precedenza saldato.
    11.9 I componenti difettosi o viziati sostituiti in garanzia si intendono di proprietà di Everlasting.
    11.10 Resta inteso fra le Parti che oggetto di garanzia sono i soli componenti difettosi e/o viziati, con espressa esclusione della mano d’opera necessaria per il loro montaggio e smontaggio che resta sempre a carico del Cliente.
    11.11 Sono, altresì, espressamente escluse dalla garanzia:
    a. le difformità e i vizi dei Prodotti derivati da uno scorretto e/o non conforme utilizzo degli stessi rispetto alle indicazioni riportate sui relativi manuali d’uso e dunque non imputabili alla Venditrice;
    b. le difformità e i vizi dei Prodotti derivati da manomissione o intervento tecnico non autorizzato da Everlasting;
    c. le elettroniche di comando, i vetri, le lampade e le sonde di temperatura a spillone.


    12. Esclusione della responsabilità di Everlasting  

    12.1 Fermi gli ulteriori casi di esclusione della responsabilità della Venditrice di cui agli art. 7.4, 7.6, 8.2, 10.3, 11.5 delle presenti Condizioni Generali, è altresì espressamente esclusa la responsabilità di Everlasting per danni, patrimoniali e non patrimoniali, che dovessero derivare, direttamente o indirettamente, al Cliente o a terzi in conseguenza di vizi, difetti o malfunzionamenti dei Prodotti ovvero di taluni componenti di essi.


    13. Assistenza post-vendita

    13.1 Everlasting non presta alcun servizio di assistenza post-vendita dei Prodotti, tanto meno in loco, anche se richiesto in corso di validità della garanzia per i vizi.

    14. Obblighi e dichiarazioni del Cliente

    14.1 Il Cliente dichiara di concludere il presente Contratto nell’ambito della propria attività imprenditoriale o professionale e che, pertanto, non si applicano nei suoi confronti le disposizioni del D.Lgs. 206/2005 a protezione dei consumatori.
    14.2 Il Cliente si obbliga a comunicare alla Venditrice ogni variazione dei propri dati anagrafici e dei propri recapiti compreso l'indirizzo e-mail. Eventuali variazioni degli indirizzi e dei recapiti del Cliente indicati nel Modulo d’offerta e non comunicate ad Everlasting non sono ad essa opponibili.


    15. Proprietà intellettuale

    15.1 I marchi di impresa “Everlasting”, “Cold Mark” e “Meatico by Everlasting” sono e rimangono di esclusiva proprietà intellettuale di Everlasting. L’acquisto dei Prodotti non comporta alcun trasferimento dei diritti su detti marchi, né alcuna licenza d’uso degli stessi in favore dei Clienti.
    15.2 Ai sensi e per gli effetti del combinato disposto degli artt. 20 del Codice della Proprietà Industriale e 2572 c.c., è inoltre fatto divieto all’Acquirente di sopprimere, modificare o alterare in qualsivoglia modo i marchi dei Prodotti oggetto di questo Contratto.


    16. Disposizioni finali

    16.1 Il Contratto annulla e sostituisce ogni altra precedente intesa o accordo eventualmente intercorsi tra la Venditrice e il Cliente. Nessuna modifica, postilla o clausola comunque aggiunta al Contratto è valida ed efficace tra le Parti, se non specificatamente ed espressamente approvata per iscritto da parte di entrambe.
    16.2 L’eventuale inefficacia e/o invalidità, totale o parziale, di una o più clausole del Contratto non comporta l’invalidità delle altre, le quali debbono ritenersi pienamente valide ed efficaci.


    17. Comunicazioni

    17.1 Tutte le comunicazioni del Cliente inerenti al Contratto, ivi comprese quelle riguardanti le variazioni degli indirizzi e dei recapiti dello stesso, devono essere indirizzate a:
    Everlasting S.r.l.
    Strada Nazionale Cisa, km. 161
    46029 – Suzzara (MN)
    tramite lettera raccomandata A.R. o agli indirizzi e-mail e PEC
    everlasting@everlasting.it; everlasting@pec.it.


    18. Legge applicabile e foro competente

    18.1 Il Contratto è regolato esclusivamente dalla legge italiana.
    18.2 Per qualsiasi controversia inerente all'interpretazione, esecuzione e risoluzione del presente Contratto è esclusivamente competente il Foro di Mantova, con espressa esclusione di qualsiasi altro Foro alternativo e/o concorrente.

    REV.09/24

Contacts

+39 0376 521800
Strada Nazionale della Cisa km. 161  46029 Suzzara (MN) - Italy
info@meatico.it

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